Camera Work Project - i luogo dove le antiche tecniche di stampa dell'800 incontrano la fotografia moderna

Partecipa al Camera Work Project

CAMERA WORK PROJECT, DOVE SI INCONTRANO I PROCESSI ALTERNATIVI DI STAMPA FOTOGRAFICA

Camera Work Project è il luogo dove vogliamo trattare delle antiche tecniche di stampa fotografica chimica, dei procedimenti di stampa inventati nel secolo XIX, cioè dei processi alternativi per la stampa di fotografie. Caduti in disuso da moltissime decadi, sono stati soppiantati prima dalla stampa alla gelatina d’argento e poi dalla fotografia digitale.

Oggi, chi stampa più?

Camera Work Project vuole far rivivere la stampa fotografica chimica e tutto quello che si può ottenere con il lavoro della camera obscura, che noi richiamiamo con “Camera Work” – cioè il lavoro fatto con la fotocamera. Vogliamo far rivivere le antiche tecniche di stampa del 1800 come la carta salata, il collodio, il carbone, il bromolio, la gomma bicromata, la cianotipia e la platino-palladio-tipia, senza escludere la gelatina d’argento. Ormai la fotografia moderna si è stabilizzata sui social network e sul veloce flusso digitale. Anche la tradizionale stampa alla gelatina d’argento è diventata obsoleta per il mercato. È diventata “antica” anch’essa e noi l’abbiamo inclusa in questo progetto.

Siamo appena arrivati. Dateci tempo di proporre i nostri progetti, le mostre, i seminari e gli articoli per la diffusione di queste antiche tecniche di stampa fotografica del 1800. Con i nostri corsi e workshops vi aiuteremo a realizzare queste stampe a casa vostra, anche senza disporre di una camera oscura professionale.

Siete fotografi, stampatori esperti e maestri nel vostro settore? Volete unirvi al nostro progetto?

Contattateci per realizzare mostre assieme, eventi, progetti, partecipare ala realizzazione dei corsi e workshops o per quante altre idee abbiate in mente. Facciamo rivivere assieme questo mondo quasi scomparso delle antiche tecniche di stampa fotografica.