Workshop Fotografia Stenopeica Umbria

Workshop Fotografia Stenopeica Umbria

Workshop Fotografia Stenopeica Umbria, per scoprire la fotografia com’era ai suoi albori

In questo corso faremo fotografia analogica “stenopeica”, ovvero fotografia col foro stenopeico, e lo scattare con una macchina senza obiettivo, lo sviluppare la foto e lo stampare l’immagine su carta chimica fatta a mano nella camera oscura. Qualcosa che solo fino a pochi anni fa veniva compiuto in camere oscure improvvisate nei bagni e che ora si è perso rapidamente.

Come Si Scattava Agli Albori Della Fotografia: Foro Stenopeico E Camera Oscura

I più giovani non hanno idea di come sia realizzata una fotografia e producono false immagini in bianco e nero utilizzando l’ultima “app” del loro smartphone.

Questo corso è un tentativo di trasmettere tecniche “vecchie”, lente, laboriose e pratiche, dove è necessario lavorare per produrre ciò che stai cercando nel processo di creazione dell’immagine.

Non è facile. La tecnologia ci ha resi tutti molto pigri. La fotografia analogica ti costringe a pensare un pò di più. Dovrai avere un atteggiamento “Zen”: saprai se la fotografia che hai appena scattato è buona, non guardando uno schermo sul retro della tua fotocamera ma nella tua mente.

Fotografia Stenopeica Umbria In Pratica

Per uscire alla luce e tornare a creare immagini manuali, artigianali, lo faremo con un metodo fotografico davvero divertente che consiste nel praticare un foro in una scatola di qualsiasi tipo.

Il foro stenopeico consente ai raggi di luce di raggiungere il fondo della scatola proprio come in una qualsiasi fotocamera. Mettendo un pezzo di carta fotografica sul fondo della scatola e sigillandola per evitare il passaggio della luce, otterremo un negativo sulla carta e, una volta sviluppata e poi stampata a contatto, avremo un’immagine positiva usando il più basilare dei metodi.

In questo corso naturalmente impareremo come si sviluppa la carta tradizionale bianco e nero con i chimici e le bacinelle. Le nozioni apprese in classe saranno utili per approntare una camera oscura basilare a casa propria, utilizzando gli spazi disponibili per divertirsi con la fotografia, in modo semplice, senza dover acquistare grandi attrezzature.

Data

Lug 03 2020
Expired!

Costo

€30

Luogo

TheDarkroom Academy Valtiberina
Via Biturgense 100, 06012 Città di Castello, PG
Sito web
https://www.thedarkroom.it/valtiberina/
Categoria

Organizzatore

TheDarkroom Academy
Sito web
https://www.thedarkroom.it