workshop fotografia collodio umido e carta salata città di castello umbria

Workshop Collodio Umido + Carta Salata a Città Di Castello, Umbria

Workshop di Fotografia al Collodio Umido più Stampa con Carta Salata a Città di Castello, Umbria

Il corso si apre ad un gruppo di 6 studenti al massimo. Le fotografie saranno realizzate su una fotocamera di legno del 1930 e con un banco ottico Toyo-View. Le lastre saranno di formato dal 9×12 al 18×24 cm. Le stampe su carta salata saranno da farsi durante l’ultimo giorno del workshop.

Lavoreremo principalmente con i positivi su alluminio (ferrotipo) ma faremo anche degli ambrotipi (negativi di vetro) per le carte salate dell’ultimo giorno. Ogni partecipante tornerà a casa con almeno alcuni buoni scatti in lastra positiva, alcuni negativi in ​​vetro e buone carte salate.

Questo workshop di processi fotografici prevede anche l’uso di una camera oscura portatile per la fotografia al collodio di lastre umide sul campo. Inoltre faremo anche fotografia in studio con illuminazione flash, cosi ognuno potrà comprendere bene quali sono i limiti e le necessità per tale tipo di fotografia al collodio umido in interni.

Obiettivi pratici per questi tre giorni di workshop collodio umido e processi fotografici alternativi in ​​Umbria

I nostri obiettivi con questo programma sulla fotografia al collodio su piastra umida e sulla carta salata sono di fornire nozioni di base sull’uso di sostanze chimiche, formule per collodio umido, misure di sicurezza per gestire sostanze chimiche e materiali, procedure per la preparazione di lastre umide da soli e per ottenere prodotti sviluppati e completamente finiti.

Con il programma di fotografia in studio e sul campo capirete i meccanismi necessari per eseguire il collodio umido in interni e come realizzare una camera oscura portatile da soli per eseguire la stessa tecnica sul campo.

Nell’ultimo giorno imparerete come preparare dei buoni negativi adatti alla tecnica di stampa su carta salata e farete delle stampe al sale da soli.

Materiali di uso personale da portare (non inclusi nel costo del corso)

Tutti i materiali e le attrezzature necessarie alla fotografia al collodio e carta salata sono forniti con il costo del corso. Invece ogni partecipante dovrà premunirsi con i seguenti materiali personali:

  • ogni partecipante dovrà presentarsi con un grembiule protettivo adeguato contro le macchie; queste sostanze chimiche macchiano permanentemente i vestiti, quindi preparati e usa indumenti che non ti interessano; se si presentano macchie sulla pelle dureranno al massimo una settimana e non sono pericolose per la salute; anche le scarpe corrono il rischio di macchiarsi, prendi in considerazione un cambio di scarpa per lavorare con noncuranza;
  • macchie chimiche sugli occhi possono essere un problema serio! si prega di indossare occhiali protettivi trasparenti per mantenere gli occhi al sicuro mentre si lavora con determinati prodotti chimici nella camera oscura; puoi acquistarli in qualsiasi negozio di ferramenta;
  • per il suddetto motivo di macchie cutanee, ti preghiamo di portare una scatola di guanti in lattice usa e getta della tua taglia per gestire i prodotti chimici durante i tre giorni di lavorazione; a meno di usare i guanti, le tue dita diventeranno nere.

Alloggiare nei dintorni della struttura a Città di Castello, Valtiberina, Umbria.

Questo workshop di fotografia alternativa si tiene a Città di Castello, nel mezzo della Valtiberina Umbra.

Questo pacchetto non include alloggio, pranzo e cena. Questi devono essere organizzati personalmente da ogni partecipante. Possiamo aiutarti con i possibili suggerimenti e soluzioni per trovare alloggi economici come B&B, agriturismi e hotel che sono disponibili nelle vicinanze della sede del workshop.

Basta chiedere a noi.

Data

Ott 09 2020 - Ott 11 2020
Expired!

Costo

€299
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.