Categoria: Collodio Umido

Archivio degli articoli pubblicati sull’antica tecnica fotografica del collodio umido di Camera Work Project, guide, formule e procedure.

La preparazione del collodio Poe Boy

Oggi prepariamo il collodio Poe Boy, uno dei collodi più economici e più facili da preparare, che io consiglio vivamente ai principianti per via delle sue peculiari caratteristiche. Questo è il…
Leggi tutto

La verniciatura finale delle lastre al collodio umido

La verniciatura finale delle lastre al collodio umido con sandracca o resina acrilica per la protezione e la conservazione d'archivio. Quinto capitolo della Guida al Collodio Umido. Molti avranno già…
Leggi tutto

Come sviluppare il collodio umido

Questo è il quarto capitolo della Guida al Collodio Umido dove scopriremo come sviluppare il collodio umido e i bagni di fissaggio e lavaggio della nostra lastra. Ci siamo lasciati…
Leggi tutto

La stesura del collodio sulla lastra

Questo è il terzo capitolo della Guida al collodio umido e adesso possiamo passare alla stesura del collodio sulla lastra. Il collodio "salato", ovvero pronto con i sali alogeni, ha…
Leggi tutto

La preparazione del collodio fotografico

In questo secondo capitolo della Guida al Collodio Umido illustrerò la Preparazione Del Collodio Fotografico con una spiegazione dettagliata dell'uso delle sostanze chimiche necessarie. In questo nuovo capitolo della guida…
Leggi tutto

Guida al collodio umido per iniziare

Questo è il primo capitolo di una guida al collodio umido, per farlo da soli, sull'uso delle sostanze chimiche più comuni che servono per fare fotografie al collodio umido e…
Leggi tutto